ANATRA DOMESTICA

ANATRA DOMESTICA

Descrizione

Volendo usare la definizione scientifica del notro animale, la dovremmo chiamare Anas platyrhynchos domesticus però, altro non è che la varietà addomesticata del piùnobile Germano reale.

Troverete la definizione di alimento tipico per due motivi. Il primo è che l'anatra, assieme alla sua consorella l'oca, era presente in tutte le corti dellecascine, dei paesi  e anche, contravvenendo lavolta ai regolamenti comunali, delle città.

Il secondo motivo, molto più partcolare è che l'anatra è il simbolo del popolare rione dellaMadonna del Carmine a Vigevano, la cui festa si celebra a metà luglio. E' tradizione, nel rione, cucinare anatra arrost

Cerca nel sito

* scrivere la parola che descrive quanto si vuole trovare (ingrediente, ricetta o menù) se si tratta di una parola al plurale non inserire la vocale finale in modo da estendere le ricerche a tutte le che contengono quelle lettere (esempio arance  scrivendo “aranc” si otterranno tutti i testi contenenti le parole arance arancia aranciata)

La Missione

Ricercare, documentare e diffondere la cultura della "Cucina di Vigevano e della Lomellina" al fine di creare e mantenere la cultura della cucina locale, nell'interesse dei cittadini a fini culturali e alla creazione di un network a sostegno delle attività economiche e turistiche del territorio.

Contatti

Sede: Corso Cavour, 102 – 104
27029 VIGEVANO PV Italia
Tel. +39 0381 74217
Cel. +39 335 8131440
email info@tradizionialimentari.it

Centro Studi Tradizioni Alimentari

Registrato all’Ufficio delle Entrate di Vigevano il 31 gennaio 2005 al n. 347 serie 3 CF 94023260188 Iscritto al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro Sezione B) CULTURALE al n. PV-47 con ATTO N. 30234 DEL 26.02.2007