ASINO

ASINO

Descrizione
 
La carned'asino è ottenuta dalla macellazione del'equide equus asinus, Lo classifichiamo tra i prodotti tradizionali perchè, quando l'asino era utilizzato come animale da lavoro o da soma, alla fine della sua vita lavorativa era macellato e consumato come alimento. L'animale aveva già una certa età e le sue carni non erano certo tenerrissime. Per cui il modo tradizionale di cucinarlo non poteca che essere uno stracotto, Lo si consumva con polenta ed era considerato un cibo dei paveri,
Ora gli asini sono allevati anche direttamente per la macellazione, e la loro carne è utilizzata per la preparazione di salami, usualmente di piccolo formato (cacciatorini o salamella)

Cerca nel sito

* scrivere la parola che descrive quanto si vuole trovare (ingrediente, ricetta o menù) se si tratta di una parola al plurale non inserire la vocale finale in modo da estendere le ricerche a tutte le che contengono quelle lettere (esempio arance  scrivendo “aranc” si otterranno tutti i testi contenenti le parole arance arancia aranciata)

La Missione

Ricercare, documentare e diffondere la cultura della "Cucina di Vigevano e della Lomellina" al fine di creare e mantenere la cultura della cucina locale, nell'interesse dei cittadini a fini culturali e alla creazione di un network a sostegno delle attività economiche e turistiche del territorio.

Contatti

Sede: Corso Cavour, 102 – 104
27029 VIGEVANO PV Italia
Tel. +39 0381 74217
Cel. +39 335 8131440
email info@tradizionialimentari.it

Centro Studi Tradizioni Alimentari

Registrato all’Ufficio delle Entrate di Vigevano il 31 gennaio 2005 al n. 347 serie 3 CF 94023260188 Iscritto al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro Sezione B) CULTURALE al n. PV-47 con ATTO N. 30234 DEL 26.02.2007