Busechin

Busechin

FONTE: Italo Bertone

DIFFICOLTA': Difficile

TIPO: Secondo

TEMPO DI ESECUZIONE: 200 minuti

STAGIONE: Ricetta invernale

INGREDIENTI PRINCIPALI:

- LATTE DI VACCA INTERO
- SANGUE DI MAIALE
- CIOCCOLATO
(Selezionando un ingrediente potrai accedere alla scheda dettagliata e visualizzare altre ricette preparabili con lo stesso).

ESECUZIONE:


Soffriggete 2 cipolle tagliate finemente, in 100g di burro; amalgamate a freddo con 200 gr di cioccolato fondente finemente gratuggiato, 100 gr di amaretti sbriciolati, 50 gr di sale, 10 gr di pepe nero in polvere e 10 gr di droghe miste (chiodi di garofano, noce moscata, cannella) e una bustina di vanillina. Miscelate 4 lt di di latte con 4 lt di sague fresco di maiale e unite a freddo l'impasto precedente. Portate a 40°c per 20 minuti mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Si ottiene un composto molto fluido che è pronto per essere insaccato. Come contenitore (pelle) si usa il budello fresco di maiale chiamato "bagetta con grasso" opportunamente rivoltata e pulita in acqua e aceto più volte ma senza asportare completamente la parte grassa. Si insacca con l’imbuto nel budello con il grasso all’interno (è importante in quanto il grasso all’interno si scioglierà nella cottura ammorbidendo i sapori molto marcati dei componenti). Si lega ottenendo degli anelli (a forma di cavallo quasi chiuso) distanziati 3cm dall’altro. Il risultato finale sarà una forma a riccio che viene immersa in acqua calda 70°C per 1 ora e 20 minuti. Lasciate raffreddare ed ecco i busechin pronti per il consumo.

Cerca nel sito

* scrivere la parola che descrive quanto si vuole trovare (ingrediente, ricetta o menù) se si tratta di una parola al plurale non inserire la vocale finale in modo da estendere le ricerche a tutte le che contengono quelle lettere (esempio arance  scrivendo “aranc” si otterranno tutti i testi contenenti le parole arance arancia aranciata)

La Missione

Ricercare, documentare e diffondere la cultura della "Cucina di Vigevano e della Lomellina" al fine di creare e mantenere la cultura della cucina locale, nell'interesse dei cittadini a fini culturali e alla creazione di un network a sostegno delle attività economiche e turistiche del territorio.

Contatti

Sede: Corso Cavour, 102 – 104
27029 VIGEVANO PV Italia
Tel. +39 0381 74217
Cel. +39 335 8131440
email info@tradizionialimentari.it

Centro Studi Tradizioni Alimentari

Registrato all’Ufficio delle Entrate di Vigevano il 31 gennaio 2005 al n. 347 serie 3 CF 94023260188 Iscritto al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro Sezione B) CULTURALE al n. PV-47 con ATTO N. 30234 DEL 26.02.2007