Girandole di Uova e Asparagi

Girandole di Uova e Asparagi

FONTE: Quietapatata - dal sito www.cooker.net

DIFFICOLTA': Facile

TIPO: Contorno

TEMPO DI ESECUZIONE: 60 minuti

STAGIONE: Ricetta primaverile

INGREDIENTI PRINCIPALI:

- ASPARAGI
- UOVA DI GALLINA
- EMMENTHAL
- FORMAGGIO GRANA PADANO
(Selezionando un ingrediente potrai accedere alla scheda dettagliata e visualizzare altre ricette preparabili con lo stesso).

ESECUZIONE:


Preparate la base delle tartellette impastando la farina con il burro, aggiungete il formaggio grana grattugiato, sale e pepe. Tenete in frigo per una ventina di minuti, poi stendete sottilmente la pasta e ritagliate 6 forme con cui foderare degli stampini. Bucherellate il fondo perché non gonfino e cuoceteli per 15 minuti a 180° finché sono leggermente dorati.
Preparate gli asparagi tagliando le punte per una lunghezza di 2,5 cm. e rosolateli nell'olio finché sono teneri. Spolverizzate con il formaggio grana grattugiato le tartellette.
Disponete gli asparagi in tondo con le punte verso l'esterno (non devono uscire troppo dal bordo), leggermente obliqui, come a formare una girandola, e lasciando uno spazio vuoto al centro.
Rompete un uovo alla volta dentro una tazza e farlo scivolare al centro della tortina in modo che l'albume si accomodi bene tra gli asparagi e il tuorlo stia al centro.
Salate, pepate, cospargere di formaggio grana grattugiato e infornate per 10/15 minuti, finché l'albume si è ben rappreso.
Servite subito altrimenti l'uovo continua a cuocere.


Si tratta di una ricetta non appartenente alla tradizione alimentare locale, ma che impiega gli asparagi, nostro prodotto tipico. L'autrice la commenta così: "Questa ricetta non è mia, l'ho trovata in un ricettario inglese, ma mi è così piaciuto il modo spiritoso di presentare uova e asparagi, che volevo farvela conoscere".

Cerca nel sito

* scrivere la parola che descrive quanto si vuole trovare (ingrediente, ricetta o menù) se si tratta di una parola al plurale non inserire la vocale finale in modo da estendere le ricerche a tutte le che contengono quelle lettere (esempio arance  scrivendo “aranc” si otterranno tutti i testi contenenti le parole arance arancia aranciata)

La Missione

Ricercare, documentare e diffondere la cultura della "Cucina di Vigevano e della Lomellina" al fine di creare e mantenere la cultura della cucina locale, nell'interesse dei cittadini a fini culturali e alla creazione di un network a sostegno delle attività economiche e turistiche del territorio.

Contatti

Sede: Corso Cavour, 102 – 104
27029 VIGEVANO PV Italia
Tel. +39 0381 74217
Cel. +39 335 8131440
email info@tradizionialimentari.it

Centro Studi Tradizioni Alimentari

Registrato all’Ufficio delle Entrate di Vigevano il 31 gennaio 2005 al n. 347 serie 3 CF 94023260188 Iscritto al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro Sezione B) CULTURALE al n. PV-47 con ATTO N. 30234 DEL 26.02.2007