Pasta reale

Pasta reale

FONTE: Annetta Anelli Cazzani - Quaderno C

DIFFICOLTA': Media

TIPO: Dolce

TEMPO DI ESECUZIONE: 60 minuti

STAGIONE: Ricetta per tutte le stagioni

INGREDIENTI PRINCIPALI:

- UOVA DI GALLINA
(Selezionando un ingrediente potrai accedere alla scheda dettagliata e visualizzare altre ricette preparabili con lo stesso).

ESECUZIONE:


Mettete a fuoco, in piccola casseruola, mezzo cucchiaio abbondante di burro, mezzo bicchiere d’acqua, una presina di sale. Quando il composto bolle, togliete dal fuoco la casseruola e versatevi un cucchiaio colmo di farina bianca. Con un cucchiaio di legno mescolate lungamente e fortemente sino a che acqua, burro e farina saranno ben amalgamati. Rimettete la casseruola sul fuoco e, sempre rimestando, lasciatela per 2 o 3 minuti affinchè un pò di acqua possa evaporare. Ritirate dal fuoco la casseruola e, mentre la pasta si raffredderà, ungete una tortiera o la teglia del forno. Versate nella casseruola un uovo e mescolate con cura per rendere più leggera la pasta. Mettete la pasta coì ottenuta in un imbuto di tela con all’apice un piccolo imbuto di latta; oppure in carta resistente e accartocciatela dopo aver fatto, nella carta in basso, un foro. Premendo leggermente con la mano o sulla tela o sulla carta, fate uscire dal foro un cilindretto di carta, tagliatelo di mano in mano che esce con la lama del coltello unta di olio; fate così cadere sulla latta o sulla teglia tante palline e distribuitele alla distanza, una dall’altra, di un dito. Mettete in forno ben caldo e levate dopo circa 20 minuti.

 

Cerca nel sito

* scrivere la parola che descrive quanto si vuole trovare (ingrediente, ricetta o menù) se si tratta di una parola al plurale non inserire la vocale finale in modo da estendere le ricerche a tutte le che contengono quelle lettere (esempio arance  scrivendo “aranc” si otterranno tutti i testi contenenti le parole arance arancia aranciata)

La Missione

Ricercare, documentare e diffondere la cultura della "Cucina di Vigevano e della Lomellina" al fine di creare e mantenere la cultura della cucina locale, nell'interesse dei cittadini a fini culturali e alla creazione di un network a sostegno delle attività economiche e turistiche del territorio.

Contatti

Sede: Corso Cavour, 102 – 104
27029 VIGEVANO PV Italia
Tel. +39 0381 74217
Cel. +39 335 8131440
email info@tradizionialimentari.it

Centro Studi Tradizioni Alimentari

Registrato all’Ufficio delle Entrate di Vigevano il 31 gennaio 2005 al n. 347 serie 3 CF 94023260188 Iscritto al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro Sezione B) CULTURALE al n. PV-47 con ATTO N. 30234 DEL 26.02.2007